Le Abitudini del benessere

La qualità della vita è dettata dalle abitudini.

Le abitudini riguardano quello che facciamo, ciò che mangiamo, le cose di cui parliamo, quello che pensiamo. Siamo contenti del nostro stile di vita? Ci sentiamo felici? Cosa va già bene e cos’altro invece vogliamo, dobbiamo e possiamo migliorare?

Nel 1987 ho iniziato ad avere un particolare interesse verso ciò che fa la differenza tra le persone, in termini di serenità e risultati nelle diverse sfere della vita. A proposito, mi chiamo Luciano Di Emilio e se vuoi conoscermi meglio clicca qui.
Pian piano questo mio interesse si è ampliato sempre di più, fino a divenire oggetto di studio a tempo pieno. All’epoca acquistai il libro The book of stress survival, allora edito anche in lingua italiana con il titolo Il libro antistress. Rimasi impressionato dagli effetti distruttivi che lo stress può arrecare alla vita delle persone. Da quella lettura è iniziato il mio percorso personale di miglioramento.

Qual era la mia situazione allora?
Ero in sovrappeso, mangiavo molto e male, non praticavo nessun tipo di attività fisica, guardavo molta televisione, avevo un atteggiamento che distruggeva ogni possibilità di armonia sentimentale e relazionale.
Ma volevo migliorare.

Pian piano, studiando e mettendo in pratica, ho iniziato ad ottenere timidi risultati che mi incoraggiavano a proseguire verso il mio percorso di miglioramento.

Cosa posso constatare oggi, in base a ciò che ho messo in pratica?

Ecco cosa è avvenuto.
Ho cambiato le mie abitudini alimentari, sviluppando tra l’altro un sistema per cucinare in modo semplice ed allo stesso tempo gustoso.
Pratico ogni giorno un’ora di nordic walking, che in estate alterno alla mountain bike.
Da anni mantengo senza sforzo il mio peso forma.
Allora avevo un lavoro cosiddetto sicuro, ma provavo un senso di inutilità e l’ambiente lavorativo era mediocre, oggi svolgo una professione che mi permette di esprimere i miei talenti e metterli al servizio degli altri con il lavoro.
I rapporti con i miei genitori e mio fratello che un tempo erano spesso conflittuali, si sono trasformati in amorevolezza, comunicazione e condivisione. Da oltre dieci anni sono sposato e vivo in modo armonioso il mio matrimonio, prima di allora ogni mia relazione sentimentale andava in frantumi.

Tutto ha avuto inizio dal desiderio di migliorare il benessere e la qualità della vita e di condividere ciò che sperimentavo con gli altri.

Il punto di svolta.

Alla ricerca del metodo più agevole per attivare i cambiamenti che mi portassero a migliorare, leggevo molti libri, soprattutto autobiografie di persone che avevano ottenuto importanti risultati nell’ambito storico, politico, sportivo. Mi imbattei così con l’autobiografia di Benjamin Franklin. Avevo avuto sempre un’ammirazione per questo personaggio dotato di intelligenza pratica, artefice di varie invenzioni tra cui il parafulmine, la stufa ed i marciapiedi sulle strade.
Franklin, da umile tipografo divenne uno dei più importanti presidenti degli Stati Uniti, come aveva fatto?
Leggendo la sua autobiografia, ricchissima di tanti insegnamenti pratici, umani e morali, scoprii che anche lui aveva intrapreso come me un percorso di miglioramento, focalizzandosi alla fine sui fondamentali della vita: le abitudini.
Intraprese così un programma per liberarsi delle cattive abitudini che limitavano il sue benessere economico, fisico e spirituale. Franklin applicò il suo metodo per tutta la vita, affinché non ricadesse più nei vizi che gli avevano impedito di stare bene e progredire. I felici risultati che ne conseguirono li conosciamo attraverso la storia.

Ispirato da Benjamin Franklin e da molte altre letture, iniziai a definire quelle che erano in generale, le abitudini che mi impedivano di migliorare economicamente, fisicamente ed a livello relazionale. Dopo anni di ricerca ho potuto stilare 7 abitudini da praticare nella propria quotidianità, che permettono di acquisire salute, benessere e forma fisica.
Queste 7 abitudini agiscono in modo diretto sulla nostra serenità, autostima, salute fisica, armonia relazionale.

Con l’avvento di internet, ho pensato di condividere queste mie scoperte con altre persone che desideravano migliorare il proprio benessere. Ad aprile 2001 ho iniziato a pubblicare le mie ricerche ed i risultati che ne conseguivo con la messa in pratica.
In questi anni ho ricevuto decine di email,  di solito non pubblico i feedback che mi arrivano, ma questo mi sembra meriti di essere letto.

Ciao Luciano, sono un ragazzo di 25 anni, mi chiamo Daniele. Ti seguo da alcuni mesi, e volevo ringraziarti tantissimo per i tuoi consigli. Circa 1 anno fa ho avuto un incidente stradale e sono stato operato al ginocchio destro. Sono stato costretto a fare 2 mesi di palestra per la riabilitazione e la fisioterapia, nel frattempo ho conosciuto il tuo sito.
Paradossalmente l’incidente stradale è stata la cosa più bella che potesse capitarmi: senza di esso non avrei mai saputo quanto è bello fare un’attività fisica costante e seguire le regole per il benessere psicofisico. La “nuova” attività fisica unita ai tuoi consigli mi ha rinvigorito incredibilmente. Adesso vivo seguendo il benessere e traggo soddisfazione da ogni pasto che mangio.
Grazie infinite di tutto… continuo a seguirti, e cerco di convertire tanti più amici nella via del benessere.
Grazie Luciano,
Un abbraccio
Daniele
(24 giugno 2009)

A volte deve accadere qualcosa che ci costringe a cambiare le nostre abitudini. Perché non cambiare in meglio prima di esservi costretti?

Oggi, con lo sviluppo di internet e dei social media, si rischia sempre più di vivere in modo virtuale e ciò può ostacolare il benessere, anziché agevolarlo.
Ho deciso così di trasferire i contenuti in un libro semplice ed agevole, che può essere consultato in modo pratico e veloce.
Un manuale tascabile di 60 pagine, che concentra l’attenzione su cosa fare e perché farlo. Il libro guida con semplicità nella pratica quotidiana degli esercizi, in modo stimolante e propositivo.

Il libro “7 Abitudini che favoriscono salute, benessere e forma fisica”, è una guida tascabile semplice e veloce da consultare. E’ simile al libretto di istruzioni allegato ad un dispositivo che acquistiamo, che più è semplice, più l’utilizzo diventa agevole e senza stress.

Puoi scaricare l’anteprima del libro con i 7 Esercizi da praticare: cliccando qui


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