Come diminuire i rumori

Viviamo in un periodo storico in cui il rumore domina ogni momento della giornata. Aerei, auto, motorini, mezzi pubblici, ambulanze, … siamo sottoposte ad un continuo disturbo innaturale.

Ci siamo disabituati al silenzio.
È curioso constatare, che tendiamo a riempire costantemente il silenzio con televisione, radio ed altri dispositivi sonori. Possiamo infatti notare, che nelle case il televisore è continuamente acceso, chi va in auto tiene lo stereo in funzione, i ragazzi che incontriamo in giro hanno quasi sempre le cuffiette alle orecchie.

Il bisogno di quiete.
Oggi sono molte le persone che soffrono di iperstress, ed una delle cause principali è il continuo rumore a cui si è sottoposti.

Come difendersi dal rumore.
È possibile consultare su internet dei siti che indicano i livelli di decibel ottimali per non incorrere in disturbi dell’umore o malattie cardiache. Sono anche disponibili delle app da scaricare sul proprio smartphone, che misurano il rumore in decibel.

Scelte radicali.
Alcune persone, per liberarsi dal rumore, scelgono di cambiare il proprio stile di vita andando a vivere in piccoli borghi o in campagna.