Come essere proposivi

Avere una mentalità propositiva significa essere positivamente possibilisti ed applicare costantemente la buona volontà. Chi si da’ da fare con fiducia, in genere vive meglio e raggiunge con più facilità gli obiettivi che si prefigge.

La nostra propositività è condizionata principalmente dal modo in cui siamo stati educati e dagli stimoli che riceviamo quotidianamente dai media e dagli ambienti che frequentiamo.

Educazione.
Se siamo stati educati ad avere fiducia e darci da fare, abbiamo molte più possibilità di favorire il benessere in ogni ambito della nostra vita, sia privato che lavorativo.
Se invece siamo stati educati al lassismo e alla critica, avremo difficoltà a creare i presupposti per raggiungere la qualità della vita.

Stimoli che riceviamo quotidianamente.
Se scegliamo con cura le fonti d’informazione e frequentiamo persone propositive, saremo favoriti nel mantenere un atteggiamento fiducioso ed incoraggiante.
Se invece seguiamo radio, televisione e notizie sui social web, oppure frequentiamo persone critiche e disfattiste, faremo fatica a mantenere un atteggiamo sereno ed orientato al raggiungimento di buoni propositi.

Il nostro benessere è influenzato dalla nostra capacità di mantenerci propositivi.