Come cercare sui motori di ricerca

I motori di ricerca sono il fulcro di internet per quanto riguarda la fruizione di informazioni. Nei motori di ricerca vi è l’incontro tra chi dispone di informazioni, beni e servizi, e chi ne necessita.
La ricerca tra le varie categorie (informazioni, beni e servizi) avviene in mmniera differente l’una dall’altra.

Ricerca di informazioni.
Come certo saprai, tutti possono liberamente pubblicare su internet. Tale è oggi la quantità di dati presenti in rete (e che in ogni istante vi vengono immessi), che sarebbe praticamente impossibile farne una verifica.
Come fare a considerare l’attendibilità di un’informazione?

Può essere utile usare questo metodo:

  1. effettua la tua ricerca in maniera più specifica possibile, mettendo l’oggetto della tua ricerca tra virgolette, esempio “come fare a … “;
  2. consulta i risultati e salva i siti più attendibili in una cartella specifica sui preferiti;
  3. individua gli autori delle informazioni ed effettua una nuova ricerca per conoscerne il profilo professionale.

Ricerca di servizi.
I servizi hanno generalmente bisogno di un consulente che ne spiega i contenuti e le varie clausole. Per questa ragione è necessario essere cauti nello stipulare contratti on line.
Nella ricerca su internet di servizi si darà priorità a fornitori che offrono un efficiente servizio di assistenza telefonica. La fruizione di servizi on line è comunque suggerita a chi ha dimestichezza della rete. Per chi usa internet saltuariamente, è sempre consigliabile il classico consulente gentile e paziente in carne ed ossa.

Ricerca di beni da acquistare.
Per gli acquisti online è consigliabile scegliere siti che presentano con chiarezza le opinioni sui venditori.

Don`t copy text!