Come trarre vantaggio dai problemi

Quasi tutte le situazioni hanno degli aspetti negativi ed allo stesso tempo positivi, occorre usare il giusto giudizio e una buona dose di maturità per scindere pro e contro.

Le persone pigre e viziate tendono ad affrontare con indolenza ostacoli e sfide, mentre chi é dotato di solerzia ed acume usa le difficoltà a proprio vantaggio. In ogni problema é celata un’opportunità per sviluppare nuove capacità e soluzioni.

A livello individuale, i problemi offrono alla persona di maturare, diventare più responsabile ed acquisire nuove capacità. Difatti, un problema é considerato tale quando non si hanno (ancora) gli strumenti per la risoluzione immediata, quindi si tratta generalmente di una situazione che non si é mai verificata prima.

A livello lavorativo, un problema costituisce una vera e propria opportunità. Le persone spendono soldi per risolvere problemi:

  • L’imprenditore spende soldi per i salari cercando dipendenti capaci di risolvere problemi.

  • Si chiama l’idraulico o l’elettricista per risolvere problemi.

  • Si va in un negozio di abbigliamento per risolvere il problema del look.

  • Si va dall’estetista e dal parrucchiere per risolvere un problema estetico.

In altri tempi, c’é chi ha fatto fortuna risolvendo il problema del buio notturno fornendo candele e lumi. Successivamente, avendo candele e lumi problemi di praticità, c’é chi ha trovato una soluzione migliore producendo le lampadine.

Dietro ogni problema si nasconde in genere un’occasione di crescita e sviluppo, ma occorre avere senso di responsabilità e risolutezza per coglierne l’opportunità.

Un semplice esercizio in 4 passi per allenare l’acume:

  1. Prendiamo una situazione che percepiamo come un problema.

  2. Analizziamo la questione, prendendo nota degli effetti negativi che comporta il problema.

  3. Facciamo un elenco delle possibili soluzioni mettendo in risalto i benefici personali dalla risoluzione stessa.

  4. Cerchiamo di capire se le risoluzioni possono essere utili ad altri e valutiamone l’opportunità d’impresa.

Innovazioni ed invenzioni nascono esclusivamente per il motivo di risolvere un problema. Ma per coglierne gli aspetti positivi, occorre un atteggiamento orientato alla responsabilità ed alle soluzioni.

Don`t copy text!