Come raggiungere successo e felicità

Il denaro ha un notevole potere sulle persone, perchè viene associato alla possibilità di raggiungere la felicità intesa come serenità, sicurezza, successo e divertimento.

Noi associamo il denaro alla serenità e alla sicurezza, in quanto riteniamo che avere più soldi del necessario ci permette di essere al sicuro. Questo modo di pensare ha certamente una base di verità, poichè abbiamo bisogno di beni primari come il cibo ed il riscaldamento. Tuttavia occorre anche dire, che si devono aggiungere altri fattori che determinano serenità e sicurezza, in primo luogo la salute e le relazioni armoniose in famiglia.

Possiamo avere tutti i soldi di questo mondo, ma se siamo malati e manca la pace in famiglia, la serenità e la sicurezza saranno totalmente assenti.

Noi leghiamo il denaro anche a successo e divertimento. Pensiamo infatti, che se abbiamo i soldi ed ostentiamo la nostra ricchezza, la stima nei nostri confronti aumenta. Crediamo anche che con il denaro possiamo comprare auto, motociclette, ville, vacanze ed altri sollazzi che rendono la vita piacevole e divertente.

Ma anche questo modo di pensare non corrisponde alla verità, chiunque può constatare che il vero divertimento è parte integrante dello stile di vita di una persona. La vita è interessante e divertente quando svolgiamo un lavoro stimolante, abbiamo un bel clima famigliare, sappiamo circondarci di buoni amici.

Possiamo dunque verificare che il denaro di per se non è in grado di assicuraci serenità, sicurezza, successo e divertimento.

Vivere una vita serena ed appagante richiede un certo livello di educazione, cultura, ed anche fede. Credere che il denaro possa sostituire i valori umani ed i bisogni esistenziali è illusorio e folle, basta guardarsi intorno per renderseno conto.

Don`t copy text!