Come fare le ricerche su internet

I motori di ricerca sono il fulcro di internet per quanto riguarda la fruizione di informazioni. Nei motori di ricerca vi è l’incontro tra chi dispone di informazioni, beni e servizi; e chi ne necessita.
La ricerca tra le varie categorie (informazioni, beni e servizi) avviene in meniera differente l’una dall’altra.

Ricerca di informazioni.
Come certo saprai, tutti possono liberamente pubblicare su internet. Tale è oggi la quantità di dati presenti in rete (e che in ogni istante vi vengono immessi), che sarebbe praticamente impossibile farne una verifica.
Come verificare l’attendibilità di un’informazione?

Può essere utile a questo scopo usare questo metodo:

  1. effettua la tua ricerca in maniera più specifica possibile, mettendo l’oggetto della tua ricerca tra virgolette. Esempio “Come fare a … “;
  2. consulta i risultati e salva i siti piu attendibili in una cartella specifica sui preferiti;
  3. individua gli autori delle informazioni ed effettua una nuova ricerca per conoscerne il profilo professionale;
  4. effettua le tue ricerche fino alla quinta pagina dei risultati, sulla prima pagina ci sono solitamente le pubblicità ed i siti gestiti con le tecniche del marketing su internet.

Ricerca di servizi.
I servizi hanno generalmente bisogno di un consulente che ne illustri i contenuti e le varie clausole. Per questa ragione è necessario essere cauti nello stipulare contratti on line.
Nella ricerca di servizi in internet si darà priorità a fornitori che offrono un efficiente servizio di assistenza telefonica. La fruizione di servizi on line è comunque suggerita a chi ha dimestichezza della rete.
Per chi usa internet saltuariamente, è sempre consigliabile  il classico consulente gentile e paziente, in carne ed ossa.

Ricerca di beni da acquistare.
Per quanto riguada le rierche on line per i propri acquisti, uno dei siti più usati è ebay. Vi sono presenti prodotti di ogni tipo, di marca e non, di poco prezzo e di lusso. I venditori sono verificabili attraverso i feedback e molti di loro hanno un’attività reale e non solo on line. È possibile contattare via email il venditore prima di decidere nell’acquisto. Si possono confrontare più venditori e tenere d’occhio un prodotto per verificarne il prezzo conclusivo di vendita. Si può scegliere tra prodotti a prezzo fisso ed altri acquisibile tramita asta.

In ogni caso, il rapporto umano è preferibile ad internet, sempre si abbia a che fare con persone oneste e competenti.

Don`t copy text!