Come evitare di deprimersi

Capita di vivere momenti di tristezza a causa di motivi che ci buttano giù di morale. Capita anche però di esserlo senza una ragione apparente. Perché? Come ritrovare entusiasmo e gioia di vivere quando siamo giù di morale?

Appagamento e soddisfazione determinano uno stato d’animo gioioso, mentre l’apatia ha l’effetto contrario. La gioia più grande proviene dall’aiutare gli altri a stare meglio. Chi può farlo con il lavoro è fortunato. L’idraulico ad esempio, oltre al compenso economico ha anche la gratitudine della persona alla quale ha risolto il problema.

Se il lavoro non è motivo di soddisfazione, si può cadere nell’apatia e deprimersi. Fortunatamente ci sono molte opportunità per sentirsi utili, ad esempio il volontariato. Si può collaborare attivamente per dare un aiuto alle persone nel bisogno, spesso basta guardarci intorno nella zona in cui abitiamo, per trovare persone sole o in difficoltà. Non serve molto, a volte è sufficiente un sorriso e dieci minuti del proprio tempo, dedicati ad ascoltare qualcuno. Molte volte il più grande aiuto che possiamo dare agli altri è semplicemente quello di ascoltarli.

Come evitare di deprimersi?
Dedicando la propria attenzione agli altri, soprattutto a coloro che sono soli o in difficoltà.