Come avere potere personale

Il potere personale serve a mettere a frutto i propri intenti, senza farsi dominare dagli altri e senza dominare gli altri. Nella nostra epoca, è potente chi ha capacità relazionali, perché tutto avviene in base alla capacità di interagire con le altre persone. In passato dominavano le persone che avevano maggiore forza fisica e abilità con le armi, oggi è potente la persona che riesce a capire gli altri e farsi capire dagli altri.

Come avere potere personale.
Il potere personale oggi potrebbe essere identificato nella capacità di crearsi un reddito autonomo, nel mantenere nella propria famiglia unione e serenità, nel meritare l’amicizia di persone orientate allo sviluppo e al bene comune. Per tutto questo occorre avere capacità relazionali. Da dove cominciare?
Per imparare a comunicare occorre mettersi in posizione di ascolto. Ascoltare gli altri per comprendere ciò che hanno da dirci, con le parole ed i sentimenti. Quando qualcuno ci parla, sta cercando di comunicare (mettere in comune con noi) qualcosa.
Cosa ci sta dicendo? Vuole un consiglio, una rassicurazione? Desidera chiederci qualcosa ma non ne ha il coraggio o non sa esprimersi?
Ascoltare potrebbe semplicemente significare, aiutare gli altri ad esprimere ciò che hanno da dirci. Facciamo silenzio e mettiamoci in posizione di ascolto, usiamo la vista, più che l’udito.

Come avere potere personale? Impegnandoci ad acquisire le competenze che ci fanno interagire meglio con gli altri.

Don`t copy text!