Come rendere più forti le persone

La cosiddetta mancanza di carattere può rendere la vita pesantemente spiacevole, poichè la reattività di chi è fragile si manifesta generalmente con la sottomissione o l’aggressività. Si dice che la calma è la virtù dei forti, ma cos’è la calma? Possiamo dire che chi è calmo, dimostra maturità e controllo.
Maturità e controllo sono il frutto di una buona educazione e formazione. Il sangue freddo che dimostra un militare di fronte ad una situazione critica è frutto di anni di formazione, simulazione ed addestramento. La stessa cosa vale per qualunque essere umano che si cimenta nei fatti della vita.

Come rendere più forti le persone.
Per rendere le persone forti occorre permettere loro di esprimersi, sperimentare, sbagliare, fare esperienza. L’espressione personale muove i primi passi in famiglia, manifestando quesiti e curiosità. Negli ultimi decenni la televisione ha compromesso la capacità di attenzione ed ascolto in famiglia. Un ulteriore peggioramento è stato oggi apportato dagli smartphone e dai dai social network.
Chi vuole ripristinare la comunicazione, deve disattivare ciò che la disturba.

Come rendere più forti le persone? Permettendo loro di formarsi ed esprimere i propri punti di forza. Tutto inizia dall’efficacia dell’ascolto in famiglia.