Come migliorare la salute

La nostra salute è favorita da un corretto stile di vita, che riguarda il nostro regime alimentare, la nostra capacità di rilassarci e riposare bene, il nostro impegno a mantenerci dinamici ed attivi. Ciò che invece minaccia la salute è la tendenza alla sedentarietà, causata soprattutto dagli ambienti confortevoli in cui oggi viviamo. Stiamo infatti sempre di più in ambienti chiusi, d’inverno per il comfort del riscaldamento e d’estate per il refrigerio dell’aria condizionata. Il fatto è che queste condizioni di sedentarietà influenzano negativamente la nostra salute fisica e psichica.
Per stare bene abbiamo bisogno di stare il più possibile all’aria aperta, godendo di aria e sole.

Come migliorare la salute.
Per quanto possibile, occorre arieggiare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, oltre che favorire una buona illuminazione attraverso la luce naturale. Sarebbe opportuno evitare il continuo ricircolo della stessa aria e l’uso di illuminazione artificiale. Altro espediente fondamentale è passare più tempo possibile all’aria aperta, evitando di trascorre le ore libere davanti alla televisione o immobili, con gli occhi incollati sul proprio smartphone.

Come migliorare la salute? Creando ambienti residenziali e lavorativi più salutari, oltre che trascorrere più tempo possibile in movimento e all’aria aperta.