Come essere utili

Per cosa saremo giudicati? Il futuro esprime sempre un giudizio sul passato: utile, indifferente, dannoso. Se non so di essere giudicato, perchè dovrei comportarmi in maniera leale e corretta con gli altri e verso il pianeta?

Prendiamo come esempio l’inquinamento. L’attuale produzione sconsiderata di beni usa e getta determina due fasi di inquinamento che sta mettendo in difficoltà  il pianeta:
1. inquinamento nella fase di produzione,
2. inquinamento nella fase di smaltimento.

Nell’era della comunicazione questo è inaccettabile. Tutti sanno oggi che un oggetto acquistato a poco prezzo, viene prodotto attraverso un processo non sostenibile,  sia per lo sfruttamento dei lavoratori che per l’inquinamento ambientale.

Eppure continuiamo ad acquistare beni di pessima qualità, per poi buttarli nel cassonetto poche settimane dopo, per poi tornare a comprarne altri …

Per continuare a produrre follemente beni di nessuna qualità occorre energia.
Qual è l’energia a buon mercato?
Il nucleare naturalmente.

Dimmi tu se tutto questo non è pura follia. E ci stupiamo per il cambiamento del clima? Diciamo pure che è un miracolo, il fatto che esistano ancora animali selvatici e pesci nei mari e nei fiumi.

Evidentemente, è generalizzata l’idea che alla base di tutto c’è il denaro. Ma arriverà il momento in cui ognuno di noi sarà giudicato: utile, indifferente, dannoso.