Essere meno stressati

Avresti il coraggio di fare a pugni, anche per scherzo, con un pugile professionista? Certamente no,  eppure molti di noi cadono nella trappola di confrontarsi con persone non alla pari. Parlo ad esempio di frequentare gente che ha (o che fa finta di avere) potenzialità di acquisto più elevate delle nostre.

Pare che in uno dei porti più gettonati dal jet set mondiale, ogni anno si radunino un gruppo di milionari sfidandosi su chi ha la barca più grande e lussuosa.

La motivazione che crea questo fenomeno è “giocare”. Un gioco molto costoso, ma della stessa natura del confronto di due pescatori della domenica, che sfoggiano i pesci pescati.
In entrambi i casi si tratta di un gioco, ma con costi notevolmente differenti!
Ed è questo il punto, le persone con cui giochiamo sono al nostro pari?

Se ad esempio esci con gente che viaggia su un’auto di lusso, sfoggia vestiti costosi e frequenta ristoranti di un certo tipo, devi avere la consistenza interiore per non lasciarti coinvolgere “nel gioco”. La stessa cosa vale per le vacanze o per ogni altro tipo di ostentazione.

Se non hai questa forza lascia perdere, altrimenti il senso di inadeguatezza farà salire il tuo stress e ti farà sentire inadeguato, e spesso anche indebitato. Il senso di inadeguatezza ed i debiti, producono stress. Ne vale la pena?