Come esprimere le proprie potenzialità

Per esprimere le proprie potenzialità bisogna trovarsi nel posto giusto, le capacità servono a poco, se sei nel posto sbagliato.

Chi ha visto il film Rambo ricorderà la scena in cui il protagonista si sfoga con il suo ex comandante: “in Vietnam ero responsabile di apparecchiature dal valore di milioni e qui non mi affidano neanche un lavoro in un autolavaggio”.
È la situazioni che vivono molte persone in Italia e nei Paesi del mondo, che come l’Italia sono insozzati della corruzione. Dove c’è corruzione, le capacità umane, sociali e professionali non valgono nulla, vanno avanti solo i corrotti, i figli dei corrotti e gli amici e complici dei corrotti.

La corruzione è come una fogna che si insinua in un ruscello di acqua limpida e pura, la contamina distruggendo ogni forma di vita (vita: vitalità, salute, bellezza, riproduzione, equilibrio). Il ruscello può mantenersi pulito solo se viene deviato a monte su un altro percorso. Allo stesso modo, chi ha in se capacità umane, sociali e professionali, può solo far fruire altrove queste preziosismo risorse, ad esempio in Paesi dove si investe in cultura e senso civico.
La cultura è la conoscenza della bellezza, il senso civico è l’educazione al rispetto delle persone e delle risorse comuni. Un Paese corrotto manca di questi fautori fondamentali della civiltà e del benessere comune.

Sei nel posto giusto?
Le capacità servono a poco, se sei nel posto sbagliato.

Don`t copy text!