Liberarsi dal bisogno di apparire

Se vuoi apparire tante pene dovrai patire”. E’ un antico detto popolare delle mie parti (Abruzzo), un monito a non spendere la propria vita per farsi ammirare dagli altri.

L’immagine rende spesso le persone stupide, proprio come accade agli animali quando vogliono attirare l’attenzione. Il gallo cedrone maschio ad esempio, diventa fortemente vulnerabile quando si mette in mostra per attirare le femmine, perchè viene notato anche dai rapaci.

Il mondo è pieno di “rapaci” che cercano scorciatoie alla fatica del lavoro, cercando di vivere comodamente a spese degli altri.

Perchè sacrificare il frutto del proprio impegno lavorativo per mettersi in mostra? E’ un modo di fare che rende più felici ed intelligenti?
No, perchè agli occhi della persona saggia e avveduta, chi ostenta appare in modo estremamente leggero e superficiale.

Il denaro è in realtà un modo per riscattare la nostra libertà. I soldi dovrebbero servire al miglioramento della qualità della nostra vita.
I soldi servono a riscaldare la nostra casa per renderla più confortevole, comprare cibo di qualità, studiare per migliorarsi, viaggiare per ampliare le proprie vedute e sperimentare la meraviglia,  aiutare chi è realmente in difficoltà.

Puoi usare il tuo denaro per attirare l’ammirazione e l’attenzione degli altri, o per migliorare realmente il tuo benessere e la tua qualità di vita.

Don`t copy text!