Fare spazio

Per sperimentare subito il senso di benessere generato dal fare chiarezza, cominciamo eliminando tutti quegli oggetti e cose di cui non abbiamo necessariamente bisogno.

È facile eliminare? No, non è facile, ci portiamo dietro il bagaglio culturale dei nostri genitori e persino dei nostri nonni. Forse in noi persistono delle credenze come “non lo butto perché non si sa mai, un giorno mi potrebbe servire”. Oppure, perché crediamo che l’abbondanza è comune nelle case dei benestanti.

Ebbene, la realtà è che tutte le cose che non usi stanno usando te ed il tuo spazio personale. Usano te perché ti trattano da inserviente, in quanto devi spolverare, pulire e prendertene cura. Occupano il tuo ambiente, forse avresti addirittura bisogno di una casa più piccola, senza le cose che la ingombrano.
Le cose vanno ancora peggio con i cosiddetti oggetti di valore. In questo caso si è ancora più succubi, perché dobbiamo persino sorvegliarli e vivere con la paura di ladri e rapinatori.
A proposito degli degli oggetti di valore, distingui bene il valore simbolico, il valore oggettivo ed il valore d’uso.

Il valore simbolico è spesso attribuito ad oggetti senza nessun valore, se non il presunto prestigio attribuito irragionevolmente a chi li ostenta. In questa categoria vi sono le case, le auto, i gioielli, gli abiti, le frequentazioni.

Il valore oggettivo è riferito ad un investimento che genera profitto.

Il valore d’uso è riferito agli strumenti che ti rendono la vita più agevole.

Ci sono anche oggetti e cose che hanno un valore affettivo, ad esempio regali, ricordi e fotografie. Qui, ognuno agirà con coscienza, io personalmente non lascio intasare la mia vita dagli oggetti, se ad esempio ricevo un regalo che non mi serve, lo dono a chi ne ha più bisogno. Faccio brutta figura con chi me l’ha regalato? Non è un mio problema, io regalo cose che possono essere consumate, quindi realmente utili e non ingombranti. Solitamente regalo alimenti naturali e di qualità, libri e strumenti utili nella vita quotidiana.

Per gli oggetti decorativi ho un’unica opzione, li butto. Niente soprammobili inutili grazie.