Come avere relazioni migliori

Perché una donna che vende la propria compagnia guadagna molto più di una domestica efficiente? Semplicemente perché la compagnia e l’attenzione delle persone ottiene un valore percepito molto maggiore.
La riflessione che abbiamo appena fatto è una realtà e non un opinione, pochi se ne rendono conto. È per questa mancanza di osservazione, che molti matrimoni si trasformano da un progetto di felicità ad un tormento che termina con un fallimento.

Il sabato mattina il marito è occupato in giardino o alle manutenzioni della casa. La moglie è tutte le sere impegnata alle faccende domestiche.
Chi si occupa di creare valore relazionale?

Quanto valgono trenta minuti del tuo tempo dedicati esclusivamente ad ascoltare tua moglie guardandola negli occhi?
Quanto valgono trenta minuti del tuo tempo dedicati esclusivamente a dare attenzione a quello che ha da dirti tuo marito?

Se ci prendiamo il tempo di ascoltare attentamente ciò che gli altri ci stanno dicendo, possiamo individuare dentro a questo susseguirsi di parole le sue emozioni.

Il nostro compito maggiore è rendere felici le persone che sono a contatto con noi. Per fare questo non bisogna far altro che creare fiducia. La fiducia si attiva quando le persone ci ascoltano.

Quando ascoltiamo una persona guardandola negli occhi, facciamo percepire la nostra attenzione, la nostra dedizione a quanto ha da dirci a livello emotivo.
C’è sempre un’emotività nelle frasi e nelle parole, anche nei discorsi apparentemente superficiali.

Proviamo ad ascoltare le persone per individuare l’emozione che stanno esprimendo. Sarà una nuova sorprendente esperienza.

Don`t copy text!