Soddisfazione

In che modo oggi è possibile ottenere soddisfazione?

L’era industriale ha prodotto sistemi funzionali ai consumi dei prodotti … industriali. Metodo scolastico strutturato sulla creazione di persone funzionali a processi produttivi, ideologie politiche e sociali funzionali alla società industrialmente organizzata, pubblicità psicologicamente studiata per generare benessere attraverso i consumi.

Il sistema consumistico ha inventato anche gli ausili per ottenere soddisfazione, principalmente attraverso lo shopping, ma anche con i videogiochi ed altri surrogati.

Alla soddisfazione vera, quella che deriva dall’uso delle capacità manuali e dall’interazione umana, è rimasto pochissimo spazio. L’individuo è stato trasformato in un soggetto che cerca appagamento-a-pagamento.

La risposta a questa deriva umana, può avvenire solo con un processo di disintossicazione materialistica. Vivere con meno cose, nutrirsi della potenza rigenerante della natura e della cultura, smettere di alimentare l’economia dello spreco e del saccheggio delle risorse naturali.

I Nuovi Codici della Civiltà Umana

Don`t copy text!