Le decorazioni della vita

Sono i dettagli a rendere preziosa la vita. 

La nostra giornata è composta da attività principali, impegni secondari, intrattenimento. Gran parte del tempo viene impiegato nella scuola per chi è studente, oppure nel lavoro. Un terzo lo passiamo a dormire, il tempo rimanente è usato per assolvere a mansioni domestiche e per lo svago.

Svagarsi, fino a qualche decennio fa, significava soprattutto riposarsi e conversare con altre persone. Chi aveva una cultura più elevata aggiungeva la lettura, i concerti, il teatro ed altre attività artistiche e culturali. Poi è arrivata la televisione, che ha assorbito gran parte del tempo libero. Oggi è l’era dello smartphone, che è ormai il centro dell’interesse di adulti, giovani e persino bambini. Appena abbiamo un attimo di tempo libero, controlliamo le chat, diamo un’occhiata alla bacheca del social network. Se abbiamo tempo in più leggiamo i notiziari e guardiamo qualche video su Youtube. 

La domanda è: in che modo la televisione, la radio ed internet, impreziosiscono la nostra vita?

Percepiamo la nostra vita come preziosa quando siamo felici, e cosa ci rende felici? Siamo nella gioia quando trascorriamo il tempo con i buoni amici, quando condividiamo qualcosa fuori casa con le persone che amiamo, quando ci immergiamo nella bellezza di un bosco e in altri contesti in cui ci sentiamo ospiti della natura, quando rimaniamo estasiati di fronte ad un’opera d’arte, quando sperimentiamo la gentilezza e la solidarietà, quando siamo di aiuto agli altri, quando stiamo facendo qualcosa che contribuisce in qualche modo a migliorare il mondo.

La felicità, nella quasi totalità dei casi, dipende da come consapevolmente usiamo il nostro tempo. I nostri interessi producono le nostre emozioni, la qualità delle nostre emozioni condizionano il benessere e la felicità. Ecco perché l’intrattenimento, per noi e per le persone di cui siamo responsabili, dovrebbe essere una scelta responsabile e consapevole.
Gli intrattenimenti sono i dettagli che impreziosiscono la nostra vita.

Suggerimenti per organizzare intrattenimenti che producono felicità e benessere:
– stiamo il più possibile a contatto possibile con la natura;
– organizziamo il fine settimana per immergerci nella bellezza di un bosco, del mare, della montagna e della campagna;
– dedichiamoci alle buone letture;
– evitiamo radio, televisione e giornali;
– usiamo lo smartphone solo in orari definiti;
– frequentiamo mostre ed eventi culturali;
– ascoltiamo jazz e musica classica;
– prendiamoci cura di un orto, un giardino, dei vasi in terrazzo o di una piccola collezione di piante nel nostro appartamento;
– pratichiamo hobby creativi come il decoupage;
– impariamo a cantare o a suonare uno strumento musicale;
– frequentiamo corsi per acquisire nuove abilità umane e culturali;
– dedichiamo parte del nostro tempo al volontariato;
– prendiamoci il tempo per stare con gli amici.