La funzione del denaro

Il denaro è un mezzo per vivere la vita, non il contrario.

La maggior parte di noi usa la propria vita per procurarsi i soldi per vivere, o per accumulare cose e denaro che non userà mai pienamente. Il denaro è il padrone del nostro tempo, bisogna imparare a gestirlo in modo funzionale al nostro benessere ed ai nostri ideali.

Perché tendiamo a spendere soldi per cose di cui non abbiamo necessariamente bisogno, senza pensare che in cambio dobbiamo donare tempo, cioè la nostra vita?
Per dare una risposta a questa domanda, devi scoprire quali valori vengono messi in primo piano nel tuo contesto culturale. Se chi hai intorno ritiene la casa il valore principale nella vita, questa si collocherà in cima alla tua scala delle priorità. Se la tua famiglia e le persone che frequenti ritengono l’immagine personale importante, tenderai a dare valore al lusso e all’apparenza. Se chi frequenti ostenta auto, viaggi, abiti, smartphone ed altri oggetti di immagine, la spinta all’emulazione controllerà il tuo portafogli e la tua carta di credito.
Se scegli di frequentare chi sa usare il denaro in funzione della libertà personale, anche tu imparerai a fare la stessa cosa.

La libertà di tempo si può acquisire solo attraverso il controllo del denaro. Il denaro è un mezzo per vivere la vita, non il contrario.

Suggerimenti per chi considera il tempo più importante del denaro:
– prendi un foglio e definisci le priorità della tua vita in tre punti;
– sulla base di quello che hai definito importante nella tua vita, sempre sullo stesso foglio, sviluppa i tuoi propositi per i prossimi cinque-dieci anni;
– una volta stabilito cosa vuoi mettere in atto, quantifica il denaro di cui hai bisogno e concentra le tue spese alla realizzazione della tua meta.

Questo libro potrebbe esserti utile: Il Metodo COSE