Riprendere il controllo

Senza un abile comandante la nave è governata da venti e correnti.

Viviamo in un’epoca in cui pensare è un lusso che si concedono in pochi, siamo costantemente connessi ad intrattenimento ed informazione, tra televisione, radio e social network. Sottoposti a così tanti stimoli, passiamo il tempo ad elaborare fatti ed eventi che c’entrano poco o niente con quello che riguarda la nostra vita.

E se tornassimo a pensare ai fatti nostri?

Ogni essere umano ha come indole di base il progredire costantemente verso una qualità di vita più confortevole ed appagante. In questo modo siamo arrivati ad avere case più sicure e confortevoli, a maggiori diritti  sociali.

Ogni progresso richiede un’azione ed ogni azione è preceduta da un pensiero. Per questa ragione è importante trovare ogni giorno del tempo per pensare in pace e tranquillità.
Uno dei sistemi più antichi e semplici per meditare, è la pratica quotidiana della passeggiata. Un tempo si viaggiava a piedi e questo dava l’opportunità per riflettere. Oggi bisogna organizzarsi per trovare il tempo.

Perché camminare aiuta a pensare?
Quando camminiamo entriamo in uno stato mentale più tranquillo. Camminare aiuta a pensare in maniera più chiara ed efficace, basta provare per rendersene subito conto.

Ogni progresso, soluzione o innovazione, proviene da un’azione. Ogni azione proviene da un pensiero. Vi può essere un progresso, una soluzione e un’innovazione, solo trovando regolarmente del tempo per pensare.

La passeggiata quotidiana di un’ora, va fatta in zone tranquille e non a rischio criminalità. D’estate nelle ore fresche del mattino e della sera, d’inverno nelle ore centrali della giornata, ad esempio nella pausa pranzo.

Camminare è anche un mezzo per aumentare e migliorare la comunicazione con gli altri. Se desideriamo comunicare meglio con marito, moglie e figli, organizziamo con ognuno di loro una passeggiata, fioriranno magicamente nuovi argomenti di conversazione.

Suggerimenti pratici:
– crea un rituale quotidiano;
– segna sul calendario tutte le volte che rispetti l’impegno;
– premiati ogni volta che rispetti l’impegno.