Consuma ogni giorno la giusta quantità di frutta e verdura

Il consumo quotidiano di frutta e verdura è uno dei presupposti fondamentali per il benessere. Questi alimenti sono ricchissimi di acqua, vitamine e minerali, sostanze essenziali per il nostro organismo.
Possiamo organizzarci a pranzo e cena, portando sempre a tavola invitanti insalate e verdure. Per colazione, spuntini e merenda, scegliamo la frutta di stagione che più preferiamo.
Per acquisire l'abitudine al consumo di frutta e verdura, è necessario fare in modo che queste pietanze diventino più invitanti ed appetitose. È importante per questo prendersi del tempo ed organizzarsi.

Ecco alcuni suggerimenti.

Insalate:

  • prepara le insalate miste, sono più appetitose ed invitanti;
  • usa solo sale integrale;
  • utilizza piatti da portata decorati, che valorizzano le pietanze;
  • preferisci l'olio extravergine d'oliva di prima qualità;
  • per variare i sapori alterna i vari tipi di aceto (di vino, di riso, balsamico, ecc.);
  • aggiungi a piacere noci, nocciole, mandorle, un pizzico di zucchero di canna integrale;
  • aggiungi semi tostati di zucca, girasole, sesamo e lino.

Verdure:

  • abbina sempre le verdure come contorno ai secondi di carne, pesce, uova, seitan, tofu e formaggi.

Frutta:

  • scegli la frutta di stagione;
  • presentala già tagliata nei piatti da dessert, condita con miele o con un pizzico di zucchero di canna integrale;
  • se necessario, preparala in macedonia;
  • crea delle decorazioni fantasiose;
  • tienila sempre a portata di mano in ufficio ed in cucina;
  • preferiscila alla pausa caffè, o perlomeno aggiungila.