Vai a letto ad un orario prestabilito

Un adeguato riposo notturno permette al tuo organismo di rigenerarsi adeguatamente. Il sonno notturno è fondamentale per la salute ed il benessere della persona.

Per capire l'importanza di mettersi a letto presto, puoi ricordare quelle volte che andando a dormire molto tardi, al risveglio avevi una stanchezza maggiore di quando hai preso sonno (pur rimanendo a letto molte ore). Al contrario, ognuno di noi ha avuto l'esperienza di andare a letto presto e svegliarsi all'alba in gran forma, anche con poche ore di sonno.

Molte persone trascurano questo aspetto importante del proprio stile di vita, che determina inoltre un esempio educativo per i figli. È opportuno notare una caratteristica delle persone sane e ricche di vitalità: hanno tantissimi interessi e si svegliano presto il mattino, soprattutto la domenica.

È importante infine, evitare di tenere in camera gli smartphone ed il televisore. Questi dispositivi possono provocare stimoli, emozioni e pensieri che sfavoriscono il buon riposo notturno.

La lettura di buoni libri, resta il sistema migliore per favorire il buon sonno notturno.